Ciao sono Silvia, psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico. Ho il piacere di condividere con voi il racconto di una parte del mio impegno professionale nella conduzione di gruppi per la promozione del benessere psico-corporeo nella comunità di Grottaglie. In particolare dall’estate del 2020, dopo la prima ondata del COVID, ho iniziato a promuovere iniziative sul territorio per far provare a più persone possibili esperienze di connessione con se stessi attraverso tecniche psico-corporee, meditazione e bioenergetica rispettando il proprio “Ritmo Naturale”.
Nel 2024 da una chiacchierata al bar, uno scambio di libri e passioni in comune con Eleonora Fanigliulo è nata l’idea di promuovere un’iniziativa rivolta alle donne per avvicinarsi alla propria femminilità. Abbiamo unito le nostre competenze e creato un momento esperienziale con yoga, meditazione, bioenergetica e tecniche arte terapeutiche. Ha preso forma così l’appuntamento: “Verso il mio femminile“.
Con stupore abbiamo riscontrato un clima di grande partecipazione e fiducia, per questo abbiamo replicato la proposta più volte ancora con notevole successo. Abbiamo cominciato ad ascoltare le voci delle donne che hanno condiviso con noi questo primo momento e di quelle che incontravamo nella nostra quotidianità, così abbiamo deciso di raggiungerne altre promuovendoci con un passaparola mirato e pensando un percorso più strutturato. È andato così avanti il nostro viaggio ed è nato: “Verso gli elementi del mio femminile“, appuntamento a cadenza mensile da gennaio a giugno 2025 rivolto all’esplorazione della propria femminilità attraverso la Terra, l’Acqua, l’Aria, il Fuoco e l’Etere.
Abbiamo cercato di creare uno spazio sicuro sia al chiuso che all’aperto in cui potersi lasciare andare e vivere in totalità la connessione con il proprio corpo senza giudicarsi ed essere giudicate. È stato un cerchio di donne fluido, con forte motivazione, avvicinate all’iniziativa dal semplice desiderio di ritagliarsi un momento per sè. E’ stato un piccolo assaggio di quello che può accadere quando proviamo a fermarci, ascoltarci ed accoglierci. Siamo liete di aver dato questa possibilità a noi stesse e alle circa 80 donne che hanno scelto di danzare con noi sulle note delle nostre emozioni e accarezzare la propria femminilità.
Dall’amore per queste esperienze e dall’incontro con altre persone del territorio che ci hanno offerto spazi in cui poter ospitare le nostre sessioni esperienziali all’aperto sono continuati a fiorire momenti di cura e scambio reciproco, come “Passo dopo Passo” presso Masseria Capitolo a Luglio 2025 e l’associazione Sementa APS.
